Ad Andrea Casetti la guida dell’Under 21 forlivese

Il nuovo tecnico dell’under 21 forlivese sarà quindi Andrea Casetti, forlivese classe 65 , sposato con due figli uno dei quali, Nicolò è un atleta dell’under 21 forlivese dalla scorsa stagione aggregato alla prima squadra.
Residente da sempre a S.Sofia, piccolo comune della vallata bidentina a pochi chilometri da Meldola sede delle gare interne dell’AT.ED.2, è oramai da più un decennio nel mondo del calcio a 5 da quando nel 2003, insieme ad un gruppo di amici, ha letteralmente creato dal nulla la squadra di Calcio a 5 di Santa Sofia partecipando al campionato di serie D: “ In pochi anni abbiamo vinto campionati e raggiunto la C1 – racconta il mister – negli anni successivi siamo sempre rimasti tra C1 e C2 vincendo e retrocedendo”.
Nel 2006 il grande passo con la partecipazione al corso allenatori diretto dall’attuale CT della nazionale Menichelli e le prime esperienze da tecnico sempre nella società bidentina: “Sono sempre stato nello staff del Santa Sofia, società con cui sono cresciuto che mi ha sempre dato fiducia appoggiando le mie idee e che per questo ringrazio. Ultimamente per motivi personali, avevo un po’ mollato ma seguendo sempre agli allenamenti di mio figlio, ho avuto l’opportunità di vedere il lavoro di Mister Matteucci e mi sono riavvicinato al mondo del Futsal”.
E proprio in queste occasioni i primi contatti col presidente Bellini: “Quando il presidente mi ha detto che il Forlì, società di massima importanza, era interessata a me come allenatore dell’under 21 sono rimasto stupito e onorato. Mi sono preso qualche giorno per valutare la situazione ma poi ho accettato l’incarico”.
Un programma quello dell’AT.ED.2 subito condiviso dal tecnico: “ Abbiamo impostato un percorso pluriennale di crescita tecnico tattico individuale e collettivo, di professionalità ed organizzazione sul lavoro che dovrà portare alla creazione di un bacino di atleti al quale attingere nuove risorse per la prima squadra. Tale scelta è stata dettata dal fatto che la rosa dell’U21 è composta per più della metà da giovani nati nel 1995 appena usciti dalla juniores”.
Ma la grande passione del tecnico romagnolo è da sempre la preparazione atletica avendo avuto la fortuna di lavorare per cinque anni con un suo grande amico, quel Carlo Spignoli attuale preparatore atletico del Monacò: “ Inizieremo la preparazione fisica il 1° settembre; le due settimane precedenti provvederò a fornire ai giocatori sei sedute di preparazione da effettuare individualmente. Inoltre – continua Casetti – sempre in quelle settimane effettuerò test di valutazione fisica (Ligier, Bosco, Rettività e Velocità) con strumentazione adeguata (Ergotester, Pedana di Bosco, Fotocellule) per tutte le tre squadre del Forlì”.
Grande dedizione al lavoro ma anche grande entusiasmo il tutto in collaborazione col tecnico della prima squadra: “Il lavoro tecnico tattico sarà impostato sulla base di quanto viene svolto dalla prima squadra. Incontri preliminari con Mister Mattucci e Mister Lombardi della Juniores sono già stati fatti. Pertanto la programmazione sarà effettuata a stretto contatto in particolare con Mister Matteucci resosi ampiamente disponibile”.
Un unico dubbio affligge invece mister Casetti: “ Se fosse un problema la presenza di mi figlio in rosa è stato un pensiero ricorrente prima di dare la mia disponibilità. E indubbio che si possano creare situazioni di malumore sia da parte di mio figlio sia da parte della rosa, pertanto è indispensabile mettere in campo delle regole che tutti dovranno rispettare. Nel caso in cui nascano situazioni particolari, anche il settore direttivo della società mi ha assicurato il pieno appoggio”.

Share