FORLÌ – Carattere, attributi e la classe cristallina dei suoi singoli. Il Calcio a Cinque Forlì aggiudica a sé un derby infuocato e ad alto tasso emotivo battendo per 5-3 il Futsal Gatteo nella sesta giornata di Serie C1. Una vittoria pesantissima per i ragazzi di mister Filippo Mingozzi, capaci di risalire la china da un avvio che avrebbe steso chiunque e di conquistare tre punti che valgono la vetta della classifica.
Partenza shock, poi la scossa con la tripletta di Martel
L’inizio di gara per i padroni di casa è da incubo. Il Futsal Gatteo approccia il match con il coltello tra i denti e dopo appena 29 secondi sblocca il risultato grazie ad Adani. Il Forlì sbanda e al 5’ incassa anche il raddoppio, firmato ancora dallo scatenato numero 6 del Gatteo. Sotto 0-2, la partita sembra essere scivolata via, ma è qui che emerge l’anima della compagine forlivese.
A prendere per mano la squadra ci pensa l’argentino Martel: al 9’ accorcia le distanze riaprendo i giochi e, a venti secondi dalla sirena di fine primo tempo (19’46”), trova il gol del 2-2 che manda le squadre negli spogliatoi in perfetto equilibrio, azzerando l’inerzia del match.
Ripresa show: Giangrandi e Baraccani chiudono i conti
Nel secondo tempo il Forlì completa l’opera di sorpasso. All’8’ è ancora Martel a salire in cattedra: la sua tripletta personale vale il 3-2 e fa esplodere il palazzetto. Il Futsal Gatteo accusa il colpo e tre minuti dopo (11’05”) capitan Giangrandi allunga con freddezza firmando il 4-2.
Gli ospiti provano a riaprire la contesa al 11’44” con la tripla personale di Adani che accorcia sul 4-3, ma la speranza del Gatteo dura appena 46 secondi: al 12’30” Baraccani ristabilisce le distanze mettendo a segno il definitivo 5-3. Nel finale, il Forlì gestisce ritmi e possesso con grande maturità fino alla sirena.
Vetta agguantata e testa alla Coppa
Dopo il pareggio e lo stop di Casalgrande, il Forlì torna così al successo e sale a quota 13 punti. Un risultato che, complice il passo falso casalingo del Bagnacavallo contro il Futsal Parma City, permette ai biancorossi di scavalcare i rivali e balzare in cima alla graduatoria a braccetto con la Real Casalgrandese.
Ora la Serie C1 va in pausa: sabato 31 ottobre spazio alla Coppa Italia regionale. Per il Forlì ci sarà l’esordio nella competizione in casa della Polisportiva 1980 (seconda giornata del triangolare). Con un solo pass a disposizione per le Final Four, i ragazzi di Mingozzi non potranno concedersi distrazioni.
Giornata trionfale anche per l’Under 19: pokerissimo al Rimini e terzo risultato utile consecutivo
Nel weekend di festa in casa biancorossa c’è gloria anche per la squadra Under 19, protagonista di una prova strepitosa al Pala Marabini. I giovani galletti di mister Manuel Oro si sono imposti con un netto 5-0 nel derby romagnolo contro il Calcio 5 Rimini, infilando il terzo risultato utile consecutivo e volando a quota 7 punti in classifica a conferma di una crescita esponenziale. Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso a reti inviolate (0-0), la ripresa si è infiammata: i padroni di casa hanno cambiato marcia dilagando con autorità grazie alle reti di Proli F. (su assist di Bellezza A.), Catani A. (assist di Bellezza A.), Bellezza A. (assist di Catani A.) e alla splendida doppietta di Macchia E. (prima imbeccato da Versitano N., poi servito da Catani A.). Una prova corale eccezionale che dà grande morale in vista della sesta giornata di campionato, quando i biancorossi saranno ospiti della Real Casalgrandese.
CALCIO A CINQUE FORLÌ – FUTSAL GATTEO 5-3 (p.t. 2-2)
CALCIO A CINQUE FORLÌ: Valdifiori, Oro, Catani, De Lollis, Visani, Giangrandi, Baraccani, Bertaccini, Samorì, Martel, Bellezza, Cimatti. Allenatore: Filippo Mingozzi.
FUTSAL GATTEO: Giannini F., Yzeiraj, Gaiani, Battaglia, Falzaresi, Adani, Lessi, Cucchi, Giannini L., Colinucci, Caruso, Ciappini. Allenatore: Aldo Venturi.
MARCATORI: 0’29” p.t. Adani (G), 5’48” p.t. Adani (G), 9’20” p.t. Martel (F), 19’46” p.t. Martel (F), 8’09” s.t. Martel (F), 11’05” s.t. Giangrandi (F), 11’44” s.t. Adani (G), 12’30” s.t. Baraccani (F).
AMMONITI: Colinucci (G).
ARBITRI: Antonio Joshua Zarba (Finale Emilia), Piero Artese (Reggio Emilia).
CRONOMETRISTA: Roberto Maiorana (Faenza)
