Messa momentaneamente in soffitta la Serie C1 con il primato in tasca, per il Calcio a Cinque Forlì è già tempo di resettare le energie e tuffarsi nella Coppa Italia regionale. Sabato 31 ottobre i ragazzi di mister Filippo Mingozzi faranno il loro esordio ufficiale nel Girone C, affrontando in trasferta la Polisportiva 1980 nella sfida valida per la seconda giornata del triangolare. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 14:30 sul parquet della Palestra Polifunzionale di Via Colombarone, a Bertinoro. Per questa sfida il tecnico forlivese dovrà fare a meno degli squalificati Baraccani, De Lollis e Bonetti.
I biancorossi arrivano però all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo dopo la pazzesca rimonta nel derby di campionato contro il Gatteo (da 0-2 a 5-3), che è valsa il primato in classifica a quota 13 punti in coabitazione con la Real Casalgrandese. Ora però la testa va al percorso di Coppa, dove il margine d’errore è praticamente inesistente: solo la prima classificata del girone, infatti, staccherà il pass per le Final Four.
La situazione del Girone C
La prima giornata ha subito delineato le gerarchie del raggruppamento. Gli Original Celtic Bhoys sono infatti riusciti a battere di misura la Polisportiva 1980 per 2-1, conquistando tre punti pesantissimi e balzando al comando. Sabato prossimo i reggiani osserveranno il turno di riposo, guardando da spettatori interessati l’incrocio tutto romagnolo tra le due rivali. La classifica attuale vede:
Original Celtic Bhoys: 3 punti (d.r. +1, 1 gara giocata)
Calcio a Cinque Forlì: 0 punti (0 gare giocate)
Polisportiva 1980: 0 punti (d.r. -1, 1 gara giocata)
Un avversario in salute, affamato e pieno di ex illustri
Nonostante il KO di misura al debutto per 2-1 che la costringe a fare risultato, i galletti non dovranno affatto sottovalutare l’avversario. La compagine di Bertinoro, seppur neopromossa, si sta rendendo protagonista di un grandissimo avvio di campionato in Serie C1: sabato scorso ha firmato una splendida vittoria per 5-3 contro il Ponte Rodoni, salendo a quota 9 punti in classifica e agganciando il sesto posto.
A rendere l’atmosfera ancora più elettrizzante e sentita ci sarà una vera e propria parata di ex dal passato glorioso in maglia forlivese. A guidare la Polisportiva 1980 dalla panchina c’è infatti mister Gerry Graziani, una leggenda assoluta del futsal cittadino e miglior marcatore di tutti i tempi della storia del Forlì, un record straordinario che resiste imbattuto da ormai un ventennio. In campo e in organico le emozioni non saranno da meno grazie alla presenza di tantissimi giocatori che hanno vestito il biancorosso, dai più recenti come Marco Castorri, Manuel Salvatore e Costantin Albu, fino al portiere Juri Simoncini e a Luca Minotti. Un intreccio di cuori e di storie che trasforma questo derby del comprensorio in una sfida dal sapore unico e speciale.
Il Forlì ha l’occasione d’oro di conquistare i primi tre punti per agganciare la vetta prima del decisivo scontro diretto dell’ultima giornata contro i Celtic Bhoys. Per farlo servirà la stessa maturità e solidità mostrate in campionato.
La direzione della gara è affidata a Nicholas Rossi della sezione di Finale Emilia, coadiuvato da Alexandru Cudret della sezione di Imola; a completare il tavolo ufficiale sarà Lucia Cerchiara della sezione di Rimini nel ruolo di cronometrista.
Under 19: caccia al poker a Casalgrande
Nel fine settimana biancorosso ci sarà spazio anche per i giovani galletti dell’Under 19. Dopo il roboante 5-0 rifilato al Rimini al Pala Marabini – terzo risultato utile consecutivo che ha proiettato la squadra a quota 7 punti – i ragazzi di mister Manuel Oro sono chiamati a confermare la propria crescita esponenziale. L’appuntamento è fissato per domenica 1 novembre alle ore 15:00, quando i biancorossi saranno ospiti della Real Casalgrandese sul parquet della Palestra delle Scuole di Casalgrande. Un esame di maturità importante per dare continuità a questo splendido momento di forma.
