BOLOGNA – Una serata magica, di quelle che resteranno scolpite nella storia del Calcio a cinque Forlì. Ieri sera, nella cornice carica di emozione della palestra Corticella di Bologna, i biancorossi del presidente Decimo Bellini hanno alzato al cielo il Memorial Alfonso Velez, la Coppa del Comitato Regionale LND di calcio a 5, riservata alle formazioni dalla Serie D alla C1.
Un trionfo in piena regola: 6-1 il risultato finale contro un ottimo Parma City, dominatore della Serie D, ma travolto da una squadra forlivese scesa in campo con fame, orgoglio e classe.
E dire che la partita si era aperta con il vantaggio parmense, ma è bastata una manciata di minuti perché il Forlì ritrovasse la bussola e cominciasse a macinare gioco e occasioni. Prima il pareggio, poi il sorpasso: già alla fine del primo tempo i Galletti conducevano 2-1. Nella ripresa, è stato un monologo biancorosso.
Mattatore assoluto l’argentino Martel, autentico trascinatore, autore di un poker spettacolare che ha messo la firma su una prestazione monumentale. Le altre due reti portano la firma di Benhya e Albu, a completare una sinfonia perfetta.
Un successo che ha il sapore della storia: sei anni dopo l’impresa nella finale play off di serie C2 del 2019, sempre alla Corticella e sempre con un trofeo alzato al cielo, il capitano Luca Cangini Greggi – da 25 stagioni in maglia forlivese – torna a sollevare una Coppa, simbolo di un attaccamento e di una leadership fuori dal comune. Un’immagine destinata a rimanere nel cuore dei tifosi.
Con questo trionfo si chiude nel migliore dei modi una stagione altalenante per il Forlì di mister D’Amico, conclusasi con un sesto posto in campionato, ma nobilitata dalla conquista di un trofeo che rende omaggio alla memoria di Alfonso Velez, storico dirigente emiliano-romagnolo e figura centrale nello sviluppo del futsal regionale.
Onore anche al Parma City, protagonista di una stagione strepitosa culminata con la promozione e con una finale raggiunta con merito: i ducali hanno dimostrato qualità e organizzazione, ma hanno dovuto arrendersi a un Forlì semplicemente perfetto.
LA CRONACA DEL MATCH: La partita parte su ritmi folli, con continui capovolgimenti di fronte. Il primo vero pericolo arriva al 9’, quando Mora approfitta di un’uscita avventata di Lopez per recuperare palla e calciare verso la porta: il portiere rientra però tempestivamente e salva con un intervento decisivo.
All’11’ il Parma passa in vantaggio: Botnaru calcia verso il secondo palo, dove irrompe Serna che insacca per lo 0-1.
Il Forlì reagisce subito e inizia a dominare il campo, con i parmensi che calano vistosamente. I romagnoli sfiorano il pareggio più volte: al 12’ capitan Cangini colpisce un palo, al 13’ Giangrandi sfiora il gol con un tiro in corsa che esce di poco. Al 14’ si rivede il Parma con un tiro dalla distanza di Mora, ma Lopez vola a deviare in corner.
Il Forlì continua ad attaccare: Albu, Cangini e Martel ci provano in successione, ma la palla esce sempre di pochi centimetri. Il predominio territoriale dei biancorossi viene premiato al 29’, quando Martel recupera palla a metà campo e trafigge Berghenti con una puntata rasoterra da lontano: 1-1.
Al 30’ Nirca ha l’occasione per riportare avanti il Parma, ma Lopez è ancora una volta decisivo nell’uno contro uno. Nel recupero del primo tempo, il Forlì completa la rimonta: Maski ruba palla a metà campo e lancia Martel a tu per tu con Berghenti. L’argentino non sbaglia e firma la doppietta personale: 2-1 Forlì all’intervallo.
La ripresa si apre con una fase tattica, povera di emozioni. Il Forlì si limita a contenere il forcing del Parma, che però non riesce mai a rendersi davvero pericoloso. Al 15’ doppia occasione per Forlì: Benhya e Maski si presentano soli davanti a Berghenti, che salva in due tempi.
L’equilibrio si spezza definitivamente al 18’: Benhya ruba palla a centrocampo, taglia tutto il campo palla al piede e infila il 3-1 con un diagonale rasoterra. Il Parma crolla, e il Forlì dilaga.
Al 19’ Martel realizza il 4-1 con un fendente dalla distanza, poi al 23’ sigla la sua personale quaterna approfittando di un’azione rocambolesca: traversa di Cangini, tap-in di Benhya respinto da Berghenti e infine gol dell’argentino.
Al 25’ si prende gli applausi anche Lopez, prodigioso nel respingere un tiro ravvicinato di Nirca. Un minuto dopo, lo stesso Lopez lancia lungo con le mani per Giangrandi, che in area serve di petto l’accorrente Albu che segna il definitivo 6-1.
Al 30’ c’è spazio anche per il giovane talento della cantera, Bellezza, che supera il suo marcatore con un dribbling secco ma si vede respingere il tiro da Berghenti.
OLEODINAMICA FORLIVESE- FUTSAL PARMA CITY 6-1 (f.p.t. 2-1)
FORLI’: Lopez, Cangini Greggi, Benhya, Martel, Castorri, De Bonis, Maski, Giangrandi, Valentini, Albu, Bellezza, Bertaccini. All. D’Amico
PARMA CITY: Berghenti, Barbagallo, Botnaru, Chiofalo, Macovei, Mora Lopez, Murina, Nirca, Rainieri, Serna Lopez. All. Zambrelli
ARBITRI: Cecchi (Cesena), Caggiano (Reggio Emilia)
AMMONITI: Martel (F), Cangini Greggi (F), Murina (P), Bellezza (F)
MARCATORI: 11’ Serna Lopez (P), 29’ e 32’ Martel (F) del p.t.; 18’ Benhya (F), 19’ e 23’ Martel (F), Albu (F) del s.t.