L’intervista della settimana: l’Under19 continua a stupire, parla il tecnico Mazzoni

Nell’anno zero in casa Oleodinamica Forlì spicca l’andamento più che positivo della nuova Under19 affidata al giovane tecnico forlivese Raffele Mazzoni che partita dopo partita sta smentendo lo scetticismo iniziale dando credito alla fiducia che ha riposto in lui il diesse Ghirelli.
Under19 che, infatti, a quattro turni dalla fine della regular season veleggia in testa al girone B del campionato regionale di categoria: “Mai avrei pensato di arrivare ad un mese dalla fine con questi punti – sorride soddisfatto Mazzoni – i ragazzi stanno facendo un percorso di crescita davvero importante, sia sotto l’aspetto tattico sia tecnico frutto di un approccio mentale al sacrificio lodevole. Grazie alla loro voglia di imparare, di mettersi in gioco e di rispettare il gruppo e la società si stanno togliendo tantissime soddisfazioni”.

Ma la mano del tecnico è stata più che fondamentale: “Fin dall’inizio ho sempre cercato di insegnargli che in questo sport, ma come poi in tutti, il divertimento deve essere alla base, senza questo non si otterrebbero i risultati. Ad oggi guardando la classifica sono molto soddisfatto, ma questo ci deve interessare relativamente, il nostro obiettivo è e deve rimanere quello di provare a crescere e imparare questo sport fino all’ultima partita”.

Un lavoro attento e scrupoloso dello staff e un’attenzione particolare della società che punta negli anni ad ampliare il proprio settore giovanile hanno reso possibile una crescita così tanto esponenziale quanto inattesa: “Non dobbiamo mai dimenticare da dove veniamo – spiega Mazzoni – partendo da me e dal mio staff che siamo tutti alla primissima esperienza, fino ad arrivare ai ragazzi di cui alcuni provenienti dal calcio ed altri che sono solo al secondo anno di futsal dopo il primo fatto negli allievi”.

Lavorare serenamente senza le aspettative del risultato ma a vincere si prende gusto e perché non fare due conti: “Ora ci aspettano quattro partite veramente difficili, i play off sarebbero per noi una ciliegina sulla torta, ma in un campionato cosi difficile composto da ottimi giocatori e allenatori preparati non sarà certo facile emergere, ma faremo come sempre il possibile per giocarci ogni partita al massimo”.

Ed oltre ai risultati sportivi eccellenti anche la soddisfazione di vedere tanti ragazzi emergere anche a livello regionale: “Il nostro capitano Lega, Chiadini e Zanoni sono stati convocati in rappresentativa e speriamo che almeno uno di loro possa entrare nel gruppo che parteciperà al Torneo delle Regioni. Vedere questi ragazzi crescere per me è una soddisfazione che va oltre ogni cosa e voglio fare i complimenti a tutti loro, ho un gruppo di sedici ragazzi splendidi, dove solo Scarcelli, classe 2004, non ha ancora esordito ma spero di poterlo lanciare al più presto. La strada intrapresa è quella giusta, lunga, complicata ma altrettanto stimolante”.

Share